(Sintesi tratta dal sito dell’Associazione “Amici dell’Ospedale Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue ONLUS” – http://www.donatorisangue.org)
Il sangue non può essere prodotto artificialmente. La disponibilità di questa risorsa insostituibile e indispensabile nella terapia di molte malattie dipende completamente dalla disponibilità e dal senso civico dei donatori. Il tuo sangue può fare molto per gli altri ed è indispensabile nei servizi di primo soccorso e di emergenza, negli interventi chirurgici e trapianti di organo, nella cura delle malattie oncologiche, nelle varie forme di anemia cronica, per gestire le complicanze emorragiche del parto.
La maggior parte delle persone può donare il sangue. Può donare chi è in buone condizioni di salute, ha un’età compresa tra 18 e 60 anni, non è a digiuno da più di 15 ore, non sta assumendo (o ha assunto recentemente) terapia farmacologica, non ha problemi cardiaci, non ha avuto gravi malattie in passato, pesa almeno 50 Kg, non ha consumato pasti abbondanti nelle ultime 6 ore, ha la pressione arteriosa massima compresa tra 110 e 160 mm Hg e pressione arteriosa minima compresa tra 60 e 100 mm Hg, ha l’emoglobina pari ad almeno 12,5 g/dL nelle donne e 13,5 g/dL negli uomini, non è sottoposto a criteri di sospensione provvisoria o permanente (ad esempio per viaggi all’estero in Paesi a rischio, per vaccinazioni particolari ecc.).
E’ oggi scientificamente dimostrato che il prelievo di sangue, diminuendo la viscosità ematica, migliora la circolazione (specie a livello dei capillari) e quindi la cessione di ossigeno ai tessuti. A tale vantaggio contribuisce la rigenerazione cellulare e l’immissione in circolo di emazie giovani; infatti esse sono più flessibili (e quindi circolano più agevolmente) e sono capaci di cedere più facilmente ossigeno. Il miglioramento della circolazione e dell’ossigenazione tissutale comporta un minor rischio di trombo embolie.
Studi condotti su popolazioni indicano che il prelievo di sangue può costituire un mezzo per ridurre il rischio di trombosi e quindi di accidenti cardiovascolari.
L’ “Associazione Amici dell’Ospedale Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue” ha la propria sede presso il Centro Trasfusionale (Padiglione Luigi Marangoni) del Policlinico di Milano. A oggi l’Associazione conta oltre 22.000 donatori periodici.
Il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Policlinico si trova in Via Francesco Sforza, 35 ed è situato presso il Padiglione Marangoni.
Il Centro è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: Tram: 24 e 16; Bus: 77 e 94; Metro: linea gialla M3 fermata Crocetta. Inoltre è a disposizione dei donatori un parcheggio custodito e gratuito in Via Francesco Sforza, 38.
In occasione della donazione il donatore è sottoposto ad una visita medica gratuita. Il donatore è anche tenuto a rispondere ad un questionario sulle sue abitudini e sul suo stile di vita. Dopo la donazione, il donatore riceve al proprio domicilio l’esito delle visita e l’esito degli esami del sangue. Tutte le informazioni sono riservate, nel rispetto della normativa sulla privacy e sui dati sensibili. In occasione della donazione, il donatore può consumare gratuitamente un pasto presso il punto di ristoro del Centro Trasfusionale.
Contatti:
02.5503.4102 – 02. 5503. 4132
02.5503.4306 – 02.5503.4307
E mail info@donatorisangue.org
